Afidi nell'orto? La soluzione è l'Olio di Neem - Orto Easy

Afidi nell'orto? La soluzione è l'Olio di Neem

Cosa sono gli afidi?

Gli afidi, detti anche "pidocchi delle piante", sono una grande famiglia di insetti patogeni delle piante e sono uno dei problemi più comuni e diffusi nell'orto e in agricoltura, ma anche nelle piante da giardino.

La loro capacità riproduttiva è talmente alta che arrivano in brevissimo tempo a creare danni ingenti per la pianta attaccata. 

Gli afidi sono dei parassiti che vivono e si nutrono di un gran numero di vegetali mettendo ad alto rischio la crescita, la capacità di fiorire e di fruttificare in quanto in grado di sottrarre direttamente la linfa dalle piante e, attraverso questo processo, possono essere veicolo di malattie incurabili come la virosi.

Per questo saperli riconoscere e combattere è fondamentale!

 

Come usare l'Olio di Neem contro gli afidi?

Uno degli alleati più validi contro afidi e altri parassiti dell'orto o delle piante da giardino (come le rose) è l’Olio di Neem che, grazie alle sua azione translaminare, colpisce gli afidi anche sulla pagina inferiore delle foglie.

ACQUISTA L'OLIO DI NEEM QUI

 

L'Olio di Neem ha un odore molto forte e particolarmente sgradito a insetti e parassiti.

Per usarlo basta diluire un cucchiaino di Olio di Neem in un litro d’acqua tiepida, agitare molto bene e nebulizzare in modo omogeneo direttamente sulle piante. Potete anche aggiungere all'emulsione del sapone molle di potassio per aiutarvi nella bagnatura.

 

-> Potrebbe interessarti anche: Olio di Neem: 5 consigli per usarlo meglio nell'orto

 

Quando fare il trattamento con l'Olio di Neem nell'orto?

È consigliabile fare il trattamento nelle ore più fresche della giornata. Essendo un prodotto fotosensibile, l'Olio di Neem perde gran parte della sua efficacia se colpito dai raggi diretti del sole quindi il momento ideale, soprattutto in estate, è dopo il tramonto.

Il trattamento con Olio di Neem è consigliato in fase preventiva, ma ha efficacia anche sull'infestazione da afidi e parassiti in corso ed è consigliabile ripeterlo ogni 5/7 giorni. 

ACQUISTA L'OLIO DI NEEM QUI