Olio di Neem: 5 consigli per usarlo meglio nell'orto - Orto Easy

Olio di Neem: 5 consigli per usarlo meglio nell'orto

Olio di Neem: cos'è e come funziona

L'Olio di Neem è un alleato indispensabile nella cura del vostro orto biologico. La sua azione è quella di insetticida e antiparassitario naturale con caratteristiche uniche che lo rendono da un lato sicuro per l’ambiente, l’uomo e gli animali e dall’altro ha un’efficacia pari (se non a volte superiore) a quella degli antiparassitari chimici!

Il motivo per cui l'Olio di Neem è efficace nella lotta a parassiti e insetti è per la presenza di un insieme di sostanze di cui il principio attivo più importante è l'Azadirachtina A. Queste sostanze agiscono bloccando lo sviluppo degli insetti negli stadi giovanili, ma risulta efficace anche sugli insetti e i parassiti adulti.

L'Olio di Neem è sostanzialmente atossico e la sua azione non disturba le api ed è sempre consentito in agricoltura biologica.

 

-> Potrebbe interessarti anche: Afidi nell'orto? La soluzione è l'Olio di Neem

 

 

Olio di Neem: 5 consigli per utilizzarlo al meglio

Nonostante il suo utilizzo sia piuttosto semplice, a volte ci arrivano messaggi di orto amici delusi dallo scarso effetto che l’Olio di Neem sta avendo nel trattamento delle loro piante, per questo abbiamo deciso di darvi 5 consigli per aumentare al massimo l’efficacia di questo meraviglioso prodotto:

  1. Diluite l’Olio di Neem sempre in acqua tiepida. Potete aiutarvi anche con un emulsionante come il sapone molle di potassio per aumentare l’efficacia della bagnatura.
  2. Spruzzate l’emulsione in modo omogeneo su tutta la pianta, sia sopra che sotto specialmente se la pianta presenta delle foglie molto spesse.
  3. Trattate le piante sempre la sera o la mattina molto presto. L’Olio di Neem è fotosensibile e se colpito dai raggi diretti del sole perde gran parte della sua efficacia.
  4. Essendo un rimedio naturale, è sempre meglio utilizzarlo in fase preventiva. Se usato su infestazioni in corso, è bene ripetere il trattamento una volta alla settimana (anche due se l’infestazione è molto forte) e non scoraggiarsi se i risultati non arrivano subito.
  5. Essere sicuri di usare per la vostra emulsione un Olio di Neem 100% puro, come quello Orto Easy.

ACQUISTA L'OLIO DI NEEM ORTO EASY QUI